lunedì 17 luglio 2017

Consigli pratici per lavorare nell'Area delle Risorse Umane

Tra i vari testimonial aziendali del Master in Gestione delle Risorse Umane, XIII Edizione, anche Marcello Monaco, Hr presso Ikea, che è ha affrontato la tematica dell’Inserimento e Amministrazione del Personale.

L’abbiamo incontrato in aula e ci ha concesso una breve intervista.
Che ruolo ricopre presso Ikea?
Attualmente ho la responsabilità per tutto ciò che attiene l'organizzazione del personale da un punto di vista di ore (corretta composizione dello staff) e costi del personale (budget del personale).
Quale argomento ha trattato al Master in Gestione delle Risorse Umane di Make it So?
Abbiamo affrontato gli aspetti dell’inserimento in azienda di un nuovo lavoratore, dalla preparazione della lettera di assunzione alle comunicazioni obbligatorie. 
Inoltre sono state trattate le tipologie contrattuali più diffuse (Apprendistato, tempo determinato, Contratto di somministrazione e stage) e le modifiche ed i nuovi aspetti del Job Act.
Quali sono i passaggi fondamentali per diventare un esperto delle Risorse Umane?
Per diventare esperto in risorse umane, innanzitutto occorre una predisposizione a lavorare con le persone, possedere e sviluppare delle skill come l’ascolto attivo, l’essere empatico oppure le capacità di negoziazione.  
Che consiglio darebbe ad un giovane che si approccia per la prima volta nell’Area Hr?
Sicuramente bisogna essere affascinati innanzitutto dal lavorare per e con le risorse più importanti dell’azienda: i collaboratori. In seguito, in base alle proprie attitudini, le proprie passioni, dedicarsi agli aspetti come la selezione e formazione in azienda oppure la parte amministrativa o legale.
Marcello Monaco, sarà presente come formatore anche alla prossima edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane, formula weekend in partenza il 18 Novembre a Roma. Al termine del percorso formativo Make it So garantisce il contatto per l’attivazione stage in aziende partner. 

Per saperne di più scrivici a info@makeitso.it o chiama allo 06/45471749

Nessun commento:

Posta un commento